Reverse Washing: pro e contro

Reverse Washing: pro e contro

Mettere il balsamo prima dello shampoo pare strano? 

Per alcuni non lo è: questa pratica si chiama Reverse Washing o “lavaggio inverso” e consiste proprio nel ribaltare l’ordine della tradizionale Hair Care Routine. 

Non c’è un’opinione condivisa in merito: mentre alcuni ne elogiano i benefici, altri sono scettici riguardo ai suoi effetti sulla salute dei capelli. 

Per farci un’idea obiettiva, non ci rimane che andare a scoprire tutti i pro e i contro di questa pratica “al contrario”! 

I vantaggi del Reverse Washing

  • Aumento del volume

La teoria alla base del Reverse Washing suggerisce che applicare il balsamo prima dello shampoo renda i capelli più leggeri e voluminosi.  

Questo perché il balsamo idrata e ammorbidisce i capelli e lo shampoo successivo rimuove l'eccesso di prodotto, garantendo la pulizia ed evitando che i capelli si appesantiscano. 

  • Niente effetto Build up

Applicare lo shampoo dopo il balsamo aiuta a ridurre l'accumulo di residui di balsamo sui capelli, cosa che può succedere, invece, durante l’Hair Care tradizionale, se non si risciacqua con estrema cura. 

 

I Contro del Reverse Washing

  • Perdita di idratazione

Alcuni tipi di capelli potrebbero risentire di un calo dell’idratazione: se lo shampoo usato è troppo aggressivo, rischia di “sgrassare” eccessivamente, portando via con sé anche gli oli naturali dei capelli e le sostanze nutritive e idratanti presenti nel balsamo. 

Questo potrebbe causare secchezza, opacità e impoverire la struttura del capello: stiamo sempre attente, quindi, ad usare uno shampoo delicato come, ad esempio, il nostro comebrilla! 

  • Non adatto a tutti i tipi di capelli

Il Reverse washing potrebbe non funzionare bene e, forse, danneggiare i capelli secchi o crespi, decolorati oppure già infragiliti da trattamenti e colorazioni chimiche. 

 

A chi è consigliato? 

I capelli fini e piatti sono quelli che più potrebbero trarre beneficio da questa tecnica, poiché il Reverse Washing può aiutare a mantenere la leggerezza e ad aumentare il volume. 

Per non rischiare di seccare la chioma, possiamo praticare il reverse washing solo ogni tanto, quando vediamo i capelli particolarmente piatti.


Quindi: si o no? 

In conclusione, il Reverse Washing è un'alternativa interessante, ha i suoi vantaggi e svantaggi ma non è adatto a tutte.

L’unico modo per scoprire se il Reverse Washing fa per noi, è sperimentare questa pratica, utilizzando prodotti EcoBio, senza siliconi o tensioattivi aggressivi e osservare la risposta dei nostri capelli. 

Piccolo trucchetto per mantenere sempre protetti i capelli e far richiudere bene le cuticole anche con il Reverse Washing? Il risciacquo acido può esserci molto d’aiuto!